Sezioni

Utilizzo dei dati digitali per il progetto e la gestione del patrimonio costruito

Relatori: - Sofia Salardi (Comune di Mantova): introduzione - Giovanni Pasetti (Comune di Mantova): il progetto Google Art & Culture a Mantova - Juri Badalini (Custos): La diagnostica digitale nel recupero del complesso di Santa Lucia a Mantova - Barbara Frascari (Politecnica): L'HBIM per il restauro di Villa Strozzi a Palidano - Maria Cristina Fregni (Progetto CE1202 Bhenefit): l’uso di GIS e BIM per il Management dei centri storici.
  • Cosa WORKSHOP CITTÀ SOSTENIBILE
  • Quando 29/09/2018 dalle 09:00 alle 11:15 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Galleria Europa, Piazza Grande, 14 - Modena
  • Organizzatore Comune di Mantova / Politecnica
  • Destinatari Architetti e Professionisti, Operatori PA, cittadini ...
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Il Comune di MN è presente anche alla Postazione Comune di MN - in Chiesa San Carlo - subito dopo il convegno (11,30 - 13,00):  un INFO-POINT per scoprire nel dettaglio il Progetto CE1202 Bhenefit e prendere visione di questi e degli altri ICT tools presentati nel work shop.

Relatori:

BARBARA FRASCARI

Dal 2000 inizia la sua esperienza nel campo della progettazione architettonica nell’ambito ospedaliero e di edifici destinati a laboratori clinici e di ricerca. Oltre ad altri corsi di specializzazione in ambito sanitario, ha conseguito il Master Universitario di 2° livello al Politecnico di Milano in “Pianificazione, Programmazione e Progettazione dei Sistemi Ospedalieri e Socio- Sanitari”. Le particolari doti professionali hanno portato a coniugare le attività di progettazione a quelle di PM di progetti complessi, soprattutto in ambito sanitario.

Dal 2014 ricopre anche i ruoli di RSGI Qualità e Ambiente e BIM Manager. Nel 2015 ha conseguito la certificazione PMI Project Management Professional -PMP (Licenza #1803525). Nell’ambito del miglioramento dei processi progettuali si è impegnata nell’implementazione aziendale della tecnologia BIM, ottenendo la certificazione come BIM MANAGER rilasciata da ICMQ.

MARIA CRISTINA FREGNI

Architetto e dottore di ricerca in Architettura Urbanistica e Conservazione dei Luoghi dell’abitare e del paesaggio, dal 2001 ha alternato le esperienze accademiche alla pratica professionale, sviluppando competenze specifiche nel settore della Rigenerazione urbana e della valorizzazione del paesaggio e del costruito storico. Dal 2017 è anche ENVISION SP, avendo ottenuto la certificazione internazionale del protocollo per la sostenibilità delle infrastrutture. Si occupa di Europrogettazione e Ricerca applicata allo sviluppo territoriale.

JURI BADALINI

Architetto specializzato in restauro e diagnostica degli edifici storici, dopo la laurea ha sviluppato tali competenze sia in ambito accademico che attraverso la pratica professionale, svolgendo numerosi incarichi di indagine e progetto di edifici storici di diverse epoche e dimensioni, sull’intero territorio nazionale.

GIOVANNI PASETTI

Consigliere delegato alla cultura del Comune di Mantova

Laureato in Fisica con specializzazione Informatica presso l'Università degli Studi di Bologna, con un Webmaster crea in rete alcuni siti di interesse storico-artistico.   Si è occupato della dirigenza di una grande varietà di attività artistiche sul territorio: Festival Teatro di Mantova, Mantova Teatro, Organizza la rappresentazione di oltre quattrocento spettacoli, assegna sei premi Arlecchino d'Oro, sei premi Hystrio-Festival Teatro di Mantova, Mantova Terre di Teatro, circuito teatrale Teatrinsieme. Dal 2008 al 2011 fa parte del Comitato Scientifico del Centro di Palazzo Te. Svolge attività di conferenziere, specialmente in relazione alla Storia dell'Arte   Dal 2015 è consigliere comunale del Comune di Mantova e dal 2016 ha curato i testi e le immagini dei contenuti artistici di Mantova per Google Arts and Culture .

.

Per questo evento sono riconosciuti i Crediti Formativi - Ordine Architetti  

Eventbrite - Utilizzo dei dati digitali per il progetto e la gestione del patrimonio costruito

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/09/10 11:08:00 GMT+2 ultima modifica 2018-09-24T15:09:26+02:00