Sezioni

Domenico DE MASI - Il Lavoro del XXI secolo

"Cosa è stato il lavoro? e cosa sarà? . Domenico De Masi passa in rassegna le trasformazioni concrete, fino al XXI secolo segnato dall’ingegneria genetica e dall’intelligenza artificiale. L’analisi del lavoro è condotta in base al paradigma post-industriale, fondato sull’idea che, a partire dalla seconda metà del Novecento, l’azione congiunta del progresso tecnologico, dello sviluppo organizzativo, della globalizzazione, dei mass-media e della scolarizzazione diffusa abbia prodotto un tipo nuovo di società centrata sulla produzione di beni immateriali come le informazioni, i servizi, i simboli, i valori, l’estetica. Approdando al concetto di «ozio creativo», sintesi di lavoro, gioco e studio, si apre una via per comprendere come cambierà il lavoro nel nostro futuro. Ingresso gratuito. Accrediti dalle 17.00
  • Domenico DE MASI - Il Lavoro del XXI secolo
  • 2018-09-30T17:45:00+02:00
  • 2018-09-30T19:15:00+02:00
  • "Cosa è stato il lavoro? e cosa sarà? . Domenico De Masi passa in rassegna le trasformazioni concrete, fino al XXI secolo segnato dall’ingegneria genetica e dall’intelligenza artificiale. L’analisi del lavoro è condotta in base al paradigma post-industriale, fondato sull’idea che, a partire dalla seconda metà del Novecento, l’azione congiunta del progresso tecnologico, dello sviluppo organizzativo, della globalizzazione, dei mass-media e della scolarizzazione diffusa abbia prodotto un tipo nuovo di società centrata sulla produzione di beni immateriali come le informazioni, i servizi, i simboli, i valori, l’estetica. Approdando al concetto di «ozio creativo», sintesi di lavoro, gioco e studio, si apre una via per comprendere come cambierà il lavoro nel nostro futuro. Ingresso gratuito. Accrediti dalle 17.00
  • Cosa CONVEGNO / CONFERENZA IL LAVORO NEL FUTURO
  • Quando 30/09/2018 dalle 17:45 alle 19:15 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Chiesa San Carlo, Via San Carlo, 7 - Modena
  • Organizzatore BPER Banca SpA
  • Destinatari Tutta la cittadinanza
. Accrediti dalle 17.00.
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Domenico De Masi è professore emerito di Sociologia del lavoro all’Università “La Sapienza” di Roma e già preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione presso lo stesso ateneo.

Svolge attività di consulenza per organizzazioni pubbliche e private. Conferenziere internazionale e saggista, è autore di numerose pubblicazioni riguardanti soprattutto la società postindustriale, la sociologia del lavoro e la creatività.

Da ultimi: Mappa mundi. Modelli di vita per una società senza orientamento (Rizzoli, 2014), TAG. Le parole del tempo (Rizzoli, 2015), Una semplice rivoluzione. Lavoro, ozio, creatività: nuove rotte per una società smarrita (Rizzoli, 2016), Lavorare gratis, lavorare tutti. Perché il futuro è dei disoccupati (Rizzoli, 2017), Lavoro 2025. Il futuro dell’occupazione (e della disoccupazione) (Marsilio, 2017), Il lavoro nel XXI secolo (Einaudi, 2018).

Eventbrite - Domenico DE MASI - Il Lavoro del XXI secolo