Sezioni

Simone Calderara

Professore Associato Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" – UNIMORE
Reti Neurali

Ricopre la posizione di ricercatore presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e afferisce al Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari.
Le sue principali attività sono state lo studio di tecniche di computer vision e machine learning per il tracking e l’analisi del comportamento degli individui  in contesti di videosorveglianza.
In questo ambito ha partecipato a numerosi progetti nazionali e internazionali tra cui il PRIN 2009 FreeSurf, il progetto europeo CIPS-JLS THIS sulla videosorveglianza degli individui in contesti urbani.
Ha collaborato come parte attiva nel progetto NATO Science for Peace BeSafe durante il quale ha iniziato una collaborazione attiva con il Prof. Naftaly Tishby dell’Hebrew University of Jerusalem (HUJI) sullo studio e l’applicazione di tecniche di Machine Learning e novelty detection per l’individuazione di comportamenti anomali di individui in ampi scenari (e.g aeroporti,stazioni..).

Nel 2016 è stato autore della proposta vincitrice del Facebook AI project  che ha designato il laboratorio AImagelab come unico vincitore in territorio nazionale. I suoi interessi di ricerca riguardano tecniche di machine learning, deep learning e apprendimento strutturato per il tracking di individui, l’individuazione e la comprensione dei comportamenti in scenari urbani.

Guarda il suo profilo UNIMORE

Venerdì 27 settembre 2019
ore 16.00
Keynotes "La frontiera tecnologica: a che punto siamo?" 
con Lorenzo Baraldi e Franco Zambonelli
Fondazione Collegio San Carlo