Sezioni

Aree tematiche

Il festival sperimenta una formula all digital con anticipazioni e iniziative dal 21 al 24 settembre e una non stop di collegamenti e confronti in diretta streaming nelle giornate del 25 e 26 settembre.

Il tema Network, vivere connessi, scelto a settembre 2019 si è rivelato giusto per fornire uno sguardo e un punto di vista quanto mai attuale: l'esperienza pandemica ha rappresentato un'accelerazione e un'implementazione forzata di tutti i processi legati all'utilizzo della rete.

Educazione, cultura, informazione, impresa, lavoro, relazioni: ogni ambito della vita personale e sociale ha subito profonde trasformazioni e mai come oggi abbiamo compreso l'importanza delle tecnologie di rete per tutte le nostre attività.

1. Strade virtuali
Reti e infrastrutture tecnologiche

  • Quale è lo stato delle infrastrutture tecnologiche nazionale, regionale e locale?
  • Lo sviluppo delle infrastrutture è sufficiente per supportare un nuovo utilizzo così massivo?
  • Quali strumenti sono messi in campo per garantire una infrastruttura ormai indispensabile?
  • C’è un monitoraggio dell’aumento dell’utilizzo nei mesi di emergenza?
  • Quali sono le azioni da mettere in campo per eliminare il digital gap?

2. La Rete ci conosce (sempre più)
Dati, sicurezza e privacy in un mondo iperconnesso

  • Come viene trattata l’enorme quantità di dati che in questo periodo ognuno ha disseminato nella Rete?
  • Come siamo monitorati in rete (capitalismo della sorveglianza)?
  • Chi detiene la proprietà dei dati e dove sono conservati?
  • Quanto è possibile rinunciare ad un certo livello di privacy in favore di una maggiore tutela pubblica?
  • Come sono trattati i nostri dati sensibili (soprattutto quelli sanitari)

3. A scuola ma non in classe
Nuovi modelli per l’educazione e la didattica a distanza

  • Quali sono le piattaforme interattive utilizzate in questo periodo per la didattica in remoto nelle scuole e nelle università
  • Come vengono formati gli insegnanti per gestire la didattica a distanza?
  • Quali sono le diversità tra gli esami e le verifiche a distanza e quelli in presenza?
  • Come cambia la percezione del gruppo “classe” con la distanza fisica?
  • Come influisce il digital divide nella fruizione della didattica a distanza?
  • Come si organizzano le scuole del territorio modenese?

4. Storytelling della pandemia
La comunicazione sanitaria e di salute ai tempi del COVID-19

  • Come si può comunicare una emergenza sanitaria?
  • Come è possibile presentare e commentare i dati della pandemia?
  • Come si gestiscono le fake news e ci si può rendere conto della veridicità dell’informazione?
  • Quali mezzi tecnologici ci sono per la cura a distanza?
  • Quali strumenti ci sono per gestire la grande quantità di informazioni sull’emergenza, tutelando la propria salute mentale?

5. La P.A. come nuova piazza virtuale
Sfide e opportunità di una P.A. in trasformazione

  • Come si è riorganizzata internamente la pubblica amministrazione per far fronte all’emergenza (smart working)?
  • Come sono cambiate le modalità di rapporto con il cittadino (servizi on line, risposte al cittadino, ecc)?
  • Come la P.A. ha comunicato i temi dell’emergenza attraverso i suoi canali istituzionali diventando di più un punto di riferimento per la comunità?
  • Come la P.A. ha messo in campo i suoi strumenti di controllo remoto per verificare il rispetto delle prescrizioni (droni, telecamere, app sui cellulari, ecc)?
  • Come si può aumentare ulteriormente la trasparenza e l’efficienza digitale della P.A. soprattutto nel rapporto con le imprese?

6. Il mondo in Rete
Essere on-life: sempre connessi e distanti

  • Quali cambiamenti la situazione ha portato nel rapporto fra on-line e off-line?
  • Cosa vuol dire oggi essere on-life in un momento in cui è in discussione il rapporto f to f?
  • Come si è evoluta la nostra identità all’interno di un habitat così repentinamente mutato?
  • Come le reti sociali e le forme di socialità sono cambiate in questo nuovo contesto?
  • Come si è trasformato l’immaginario politico e che impatto c’è stato sul mondo dell’informazione?

7. Economia reale VS economia virtuale
La trasformazione del mondo dell’impresa e del lavoro nel nuovo panorama globale

  • Cosa comporta la grande divaricazione fra il lavoro materiale e quello smaterializzato che si è resa evidente in questa crisi?
  • Che riflessi sociali producono il cambiamento e la crisi del mondo dell’economia?
  • Come si modificano le reti finanziarie?
  • Quali modelli di impresa hanno più successo in un mondo sempre più connesso e interdipendente

8. Cultura a casa tua
Nuovi modelli digitali di produzione e fruizione per la cultura e lo spettacolo

  • Come il mondo della cultura si sta reinventando per proporsi in formato digitale?
  • Come gli istituti culturali pubblici rivoluzionano la loro offerta rendendola fruibile in remoto?
  • Come il mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport può aiutare a dare messaggi positivi per costruire un frame di comunità?
  • Come si riconfigura lo spettacolo dal vivo senza possibilità di luoghi fisici di presenza?
  • L’utilizzo a distanza di arti visive può portare ad un ampliamento della fruizione culturale?
  • Come cambia la fruizione a distanza del mondo della cultura da parte degli studenti?

infografica-home-msl.jpg

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/05/20 12:48:00 GMT+1 ultima modifica 2020-09-15T14:45:22+01:00