Sezioni

Carla Barbieri

Carla Barbieri è laureata in Scienze Biologiche e Specializzata in  Chimica e Tecnologia Alimentari; lavora presso   l'Agenzia regionale per la prevenzione, l´ambiente e l´energia dell´Emilia-Romagna (Arpae),  dal 1988.

Dal 1988 lavora presso i laboratori del Presidio Multizonale dell’Azienda U.S.L. di Modena occupandosi inizialmente della ricerca di residui di antiparassitari in matrici alimentari, dal 1996 al 2001 , di analisi microbiologiche di acque ed alimenti.

Da dicembre  2001 si occupa delle Rete di Monitoraggio della Qualità dell’Aria con l’incarico di Responsabile Provinciale dal  26/10/2004.

In questo ambito ha acquisito conoscenze e sviluppato competenze in materia di dinamiche degli inquinanti in aria e della loro formazione, monitoraggio della qualità dell’aria, fisica dell’atmosfera e chimica dell’aria, monitoraggio biologico della qualità dell’aria, tecniche statistiche per l’elaborazione dei dati ambientali, Sistema Informativo Ambientale,  Gestione del Sistema Qualità della rete di monitoraggio della qualità dell’aria (Arpae ER è certificata alla norma UNI EN ISO 9001:2015), Verifiche ispettive interne come Auditor Tecnico del Sistema di Gestione Qualità, Monitoraggio e riconoscimento  dei pollini aerodispersi.

28 settembre 2019
dalle ore 09.00
"Flussi di traffico e qualità dell’aria: il progetto Trafair e il progetto CLASS"
Comune di Modena - Galleria Europa