Laura Po
Ricercatore Universitario presso: Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Laura Po è ingegnerie informatico, dal dicembre 2010 lavora come ricercatrice universitaria presso il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
I suoi interessi di ricerca includono open data, linked data, big data, smart city e open governance ed, inoltre, visualizzazione di grandi set di dati, sistemi web e informativi, integrazione dei dati, progettazione di ontologie, tecnologie semantiche, disambiguazione di termini su sorgenti strutturate o semi-strutturate.
Ha ricevuto il titolo di dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica e Scienze presso l'Università di Modena e Reggio Emilia il 13 febbraio 2009 con una tesi dal titolo "Annotazione lessicale automatica: una tecnica efficace per l'integrazione dinamica dei dati".
È co-fondatrice di DataRiver srl; lo Spin-Off progetta e sviluppa soluzioni per l'integrazione dei dati usando tecniche tratte dalla ricerca nel campo del Web semantico.
Dirige il progetto europeo "TRAFAIR- Understanding traffic flow to improve air quality" cofinanziato da INEA CEF Telecom nell'ambito della chiamata Public Open Data che è iniziato il 1 novembre 2018 e durerà per 2 anni.
Nel marzo 2018 ha conseguito la qualifica scientifica nazionale per la funzione di professore associato (abilitazione nel settore 09 / H1, dal 30/03/2018 al 30/03/2024)
Guarda il suo profilo
28 settembre 2019
dalle ore 09.00
"Flussi di traffico e qualità dell’aria: il progetto Trafair e il progetto CLASS"
Comune di Modena - Galleria Europa
sabato 28 settembre
ore 11.00
"Nuove sfide per la città intelligente"
Galleria Europa