Sezioni

Digital trust ed economia del territorio: il valore dei dati certificati nei processi produttivi e commerciali

Workshop a cura di CNA Modena

Distretti e reti di imprese digital trust oriented.
Come cresce un territorio ai tempi della digital transformation? Perchè digitalizzare i processi produttivi per aumentare la catena del valore? Come condividere la mole di dati che vengono generati? Con quali strumenti a valore legale? Con quali risparmi?
Le risposte a queste domande saranno il punto di partenza per l’incontro con Sixtema Spa ed InfoCert, nel corso del quale verrà approfondita la questione del digital trust per i distretti, ovvero della qualità digitale dei processi come marchio di fabbrica di imprese che operano nello stesso territorio.
Il vantaggio per le imprese è l’utilizzo dello stesso standard di certificazione e digitalizzazione dei dati che condividono nell’ambito di un distretto classicamente inteso o di rapporti di fatto con altre imprese.
La prospettiva di distretti produttivi, che si riconoscano come tali, partendo dai processi digitali che utilizzano e dai dati che mettono in relazione, daranno forma a sistemi di relazione fortemente legati al territorio.
L’azienda che opera in questo scenario deve digitalizzare i propri processi produttivi per garantire la condivisione di dati e le informazioni certificate con le imprese con cui ha relazioni commerciali.
Saranno affrontati casi di tracciabilità dei processi produttivi e i relativi vantaggi commerciali, con esempi applicati ad alcuni ambiti con particolare riguardo alla valorizzazione del Made in Italy anche in un contesto internazionale.
Ma alla fine, quanto risparmia un’azienda che utilizza soluzioni di digital trust? Dalla sicurezza delle transazioni alla prevenzione frodi, i casi concreti dei vantaggi per le imprese.
Nel corso dell’incontro sarà affrontata una dettagliata analisi del tipo di strumenti utilizzabili e del tipo di vantaggio generato.

Saluti di Luca Sabattini Consigliere Regione Emilia Romagna

Relatori:

Claudio Scaramelli (Direttore Generale Sixtema SpA)
Elisa Pau (Responsabile Business Consulting Sixtema SpA)
Marco Di Luzio (CMO InfoCert SpA) 

Per maggiori informazioni e iscrizioni all'evento:
https://www.mo.cna.it/digital-trust-ed-economia-del-territorio-il-valore-dei-dati-certificati-nei-processi-produttivi-e-commerciali/

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/09/05 15:25:00 GMT+2 ultima modifica 2019-09-24T14:12:56+02:00