La Frontiera tecnologica: a che punto siamo?
- https://www.modenasmartlife.it/edizioni-precedenti/2019/programma-2019/eventi/27-settembre-2019/la-frontiera-tecnologica-a-che-punto-siamo
- La Frontiera tecnologica: a che punto siamo?
- 2019-09-27T17:00:00+02:00
- 2019-09-27T23:59:59+02:00
- Keynotes a cura di S. Calderara, L. Baraldi, F. Zambonelli di Unimore, con A. Melegari di Expert System e con G. Bursi, F. Falzoni, L. Mingardi - BPER Banca
- FRONTIERA TECNOLOGICA
- Quando il 27/09/2019 dalle 17:00 (Europe/Rome / UTC200)
- Dove Fondazione San Carlo - Chiesa
- Aggiungi evento al calendario iCal
L’intelligenza artificiale è un concetto liquido non facile da definire in modo preciso ma senza alcun dubbio è una delle tecnologie che stanno avendo un impatto significativo sulla vita della comunità e sui processi aziendali. Dove siamo oggi? Cosa può fare un’intelligenza artificiale? Come è possibile che un computer “pensi”, comprenda e “parli” la nostra lingua. Nella giornata si affronteranno queste tematiche mostrando come alla base delle recenti evoluzioni dell’intelligenza artificiale ci siano ispirazioni di tipo biologico come i processi all’interno del cervello umano, il funzionamento dei nostri neuroni ed anche esempi di intelligenza collettiva come la capacità di coordinarsi e agire insieme tipica delle colonie di insetti. Questa giornata di approfondimento vuole fare chiarezza su queste tematiche, introdurre in modo divulgativo l’intelligenza artificiale singola e collettiva e mostrare applicazioni che possono sembrare futuribili ma già ad oggi possibili grazie alla ricerca scientifica e gli avanzamenti tecnologici.
Saluti di Ludovica Carla Ferrari Assessora alla Città Smart, Politiche economiche e Turismo
Modera Sergio Duretti, Direttore Divisione Welfare Digitale presso Lepida scpa
Ne parleranno:
Simone Calderara, Unimore: "Cosa sono le reti neurali, il cervello dei calcolatori"
Lorenzo Baraldi, Unimore: "AI, Visione e linguaggio, il calcolatore vede, comprende e parla come noi"
Franco Zambonelli, Unimore: "Modelli di Intelligenza collettiva"
Interventi di:
Andrea Melegari, SEVP Defense, Intelligence & Security di Expert System: "Artificial Intelligence: poco artificiale, non sempre smart, ma già ora utilissima"
Sempre più spesso l’AI è considerata una tecnologia “magica”, in grado di risolvere tutti i problemi più complessi. In realtà non è così… tuttavia, l’AI esiste davvero e offre già un valido aiuto nell’affrontare problemi specifici, come comprendere e analizzare milioni di informazioni, automaticamente e con qualità paragonabile a quella del cervello umano.