Sezioni

La Frontiera tecnologica: a che punto siamo?

Keynotes a cura di S. Calderara, L. Baraldi, F. Zambonelli di Unimore, con A. Melegari di Expert System e con G. Bursi, F. Falzoni, L. Mingardi - BPER Banca

L’intelligenza artificiale è un concetto liquido non facile da definire in modo preciso ma senza alcun dubbio è una delle tecnologie che stanno avendo un impatto significativo sulla vita della comunità e sui processi aziendali. Dove siamo oggi? Cosa può fare un’intelligenza artificiale? Come è possibile che un computer “pensi”, comprenda e “parli” la nostra lingua. Nella giornata si affronteranno queste tematiche mostrando come alla base delle recenti evoluzioni dell’intelligenza artificiale ci siano ispirazioni di tipo biologico come i processi all’interno del cervello umano, il funzionamento dei nostri neuroni ed anche esempi di intelligenza collettiva come la capacità di coordinarsi e agire insieme tipica delle colonie di insetti. Questa giornata di approfondimento vuole fare chiarezza su queste tematiche, introdurre in modo divulgativo l’intelligenza artificiale singola e collettiva e mostrare applicazioni che possono sembrare futuribili ma già ad oggi possibili grazie alla ricerca scientifica e gli avanzamenti tecnologici.

Saluti di Ludovica Carla Ferrari Assessora alla Città Smart, Politiche economiche e Turismo

Modera Sergio Duretti, Direttore Divisione Welfare Digitale presso Lepida scpa 

Ne parleranno: 

Simone Calderara, Unimore: "Cosa sono le reti neurali, il cervello dei calcolatori"
Lorenzo Baraldi, Unimore: "AI, Visione e linguaggio, il calcolatore vede, comprende e parla come noi"
Franco Zambonelli, Unimore: "Modelli di Intelligenza collettiva"

Interventi di:

Andrea Melegari, SEVP Defense, Intelligence & Security di Expert System: "Artificial Intelligence: poco artificiale, non sempre smart, ma già ora utilissima"

Sempre più spesso l’AI è considerata una tecnologia “magica”, in grado di risolvere tutti i problemi più complessi. In realtà non è così… tuttavia, l’AI esiste davvero e offre già un valido aiuto nell’affrontare problemi specifici, come comprendere e analizzare milioni di informazioni, automaticamente e con qualità paragonabile a quella del cervello umano.

Giovanni Bursi, Responsabile Uff. Innovation, Fabio Falzoni, Responsabile Uff. Sistemi Canali Diretti e Mobility, Luca Mingardi, Uff. Sistemi Commerciali e Rete Filiali, BPER Banca: "Intelligenza artificiale: la nuova frontiera del rapporto banca - cliente"
BPER Banca presenta "Valentina", prototipo di umanoide al servizio del cliente:

 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/09/05 14:25:00 GMT+1 ultima modifica 2020-02-12T11:48:00+01:00